lunedì 20 aprile 2009

Informazioni personali

Marco Veneziano nasce a Siracusa l’8 Giugno 1978 ma vive a Siracusa.

Fin dalla più giovane età, dimostra una sensibilità interiore molto profonda e un amore verso l’arte in tutte le sue forme, ma è solo nel 1993 che scopre la passione per la poesia;

infatti i versi che elabora nel corso degli anni, gli servono anche nell'ambito scolastico, facendolo diventare assistente alla poesia, per due anni consecutivi, presso l’ITC Insolera della sua città, istituto peraltro da lui frequentato.

Nel 2007 grazie alla conoscenza con l’attore - regista di Cerveteri sig. Agostino De Angelis, che utilizza i siti archeologici come palco delle sue rappresentazioni teatrali, scopre di avere anche del talento come attore e partecipa ad alcuni eventi culturali che hanno luogo a Siracusa, sotto la direzione artistica dello stesso regista. Si citano: “Santa Lucia, tra venerazione e martirio”, una lettura in chiave teatrale della vita e del martirio della Santa siracusana, dove Marco Veneziano interpreta il ruolo di un soldato pretoriano agli ordini del prefetto Pascasio. Tale spettacolo che ha avuto luogo presso il Santuario “Madonna delle Lacrime” e presso la Basilica di Santa Lucia al Sepolcro, riscuote molti consensi tra il pubblico dei devoti venuti ad assistere numerosi.

Nello spettacolo “San Paolo da Persecutore ad Apostolo”, che affronta il tema della Conversione di Saulo sulla Via di Damasco e che ha luogo presso la Cattedrale di Siracusa, Marco è una delle voci recitanti

Nel 2008 inizia a fare una raccolta delle sue poesie, partecipando a diversi Concorsi nazionali e regionali.

Nei mesi di settembre – ottobre 2008, sempre sotto la regia del Sig. Agostino De Angelis, prende parte a una trasposizione teatrale della “Divina Commedia” di Dante Alighieri, dal titolo “Il Viaggio Dantesco a Siracusa”, nel ruolo di Minosse e partecipa anche all’Eneide, nel ruolo di un soldato greco. Tali spettacoli vanno in scena all’interno delle mura del castello Eurialo di Siracusa e vengono inseriti nelle giornate del Patrimonio Unesco e partecipano al Festival Internazionale del cinema Archeologico di Rovereto.

Il 17 ottobre 2008, dietro gentile richiesta del Presidente dell’Associazione “Spazio Arte”, maestro Angelo Cottone, da lui conosciuto a Taormina l’anno precedente, inaugura sempre a Taormina, una mostra di arte, pittura e scultura, dove oltre alla presentazione, recita alcune sue poesie ed altre del collega Alessandro Montalto di Adrano (CT). Da questo momento entra a far parte dell’Associazione Spazio Arte di Torino, come socio delle arti letterarie e sul sito della suddetta associazione (www.spazioarte.to.it), si possono leggere alcune sue poesie. E’ anche membro direttivo di ArtCenter una succursale ad Adrano di Spazio Arte di Torino. E’ anche socio dell’A.I.C.S. associazione che lo ha inserito in diversi eventi letterari e che attraverso la quale è in contatto con diverse case editrici, tra cui la “Pentarco” di Torino, la “Aletti editore”, “Altromondo editore”, con le quali ha avuto dei contatti per un’eventuale prossima pubblicazione delle sue poesie.

Il 23 novembre 2008 partecipa al premio di poesia “Superga” di Torino, classificandosi quinto su 150 partecipanti, posto per cui riceve come premio un diploma di merito, due libri d'arte di segreteria dello stato e due opere di altri poeti.

Il 24 Febbraio 2009 prende parte al premio nazionale “La maschera e la pergamena d’oro” di Adrano, dove si classifica ricevendo un diploma di merito, una pergamena di segnalazione lodevole per la sezione poesia e una targa; inoltre sempre durante la serata finale è anche voce recitante, non solo per la sua poesia, ma anche per citare alcune opere degli altri artisti in gara.

Nessun commento:

Posta un commento